L’Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale (IRSSeS) è un’associazione che, senza finalità di lucro, è impegnata nello sviluppo qualitativo dei servizi sociali.

Possono essere membri dell’Istituto, in qualità di associati, persone fisiche e giuridiche, pubbliche e private. I soci attuali sono: i Comuni di Monfalcone (GO), Muggia (TS), Udine e Trieste, le A.A.S. n. 2, 3, 4 e 5 e l’Ordine Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia.
La Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia designa un proprio rappresentante in seno al Comitato esecutivo dell’Istituto.

L’IRSSeS – il cui Statuto è stato approvato con decreto del Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli  Venezia Giulia 8 marzo 1996, n. 090/Pres. –  sorge per dare garanzia di continuità al patrimonio culturale della Scuola di Servizio Sociale di Trieste, la cui attività, iniziata nel 1950, si è conclusa con l’inserimento nel 1989 della formazione di base degli assistenti sociali in ambito universitario. Da codesto anno l’Istituto collabora in tale campo con l’Università di Trieste. L’IRSSeS è ente di formazione accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con decreto n. 13621/LAVFOR.FP/2010 dd. 10/12/2010.
I servizi offerti e le iniziative realizzate dall’Irsses comprendono:

  • corsi ed altre occasioni di studio e riflessione proposti direttamente agli interessati tramite il programma delle iniziative autopromosse
  • iniziative formative realizzate su commissione di enti
  • iniziative culturali aperte alla cittadinanza
  • biblioteca – servizio di documentazione
  • consulenza alla pianificazione sociale e socio-sanitaria
  • attività di ricerca sociale.

 

SGSIl Sistema Qualità dell’I.R.S.Se.S è conforme alla norma ISO 9001 come da certificato N. IT01/0224 rilasciato da SGS per: “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione per operatori di servizi socio sanitari ed educativi”.

 

Per le proposte di collaborazione inviare adeguato curriculum formativo e professionale all’indirizzo irsses@irsses.it.