• Data: 26/05/2021 - 15/11/2021

 

Lavorare con le famiglie conflittuali

percorso sulla coordinazione genitoriale per gli operatori dell’ASU FC

cod. corso 02/21

 

Premessa

Sempre più spesso gli operatori sociali si trovano a lavorare in situazioni familiari caratterizzate da dinamiche relazionali altamente conflittuali. La percezione di impotenza, il timore di rimanere coinvolti nel conflitto, la sensazione di essere strumentalizzati dai configgenti sono solo alcuni dei sentimenti vissuti dagli operatori in queste situazioni. Come trasformare la distruttività del conflitto in un dialogo possibile? Quali possono essere gli elementi che consentono alla famiglia di abbandonare posizioni antagoniste in favore di una pratica collaborativa? E che ruolo possono svolgere gli operatori sociali?

Obiettivo

L’obiettivo generale è la prosecuzione e il rafforzamento  delle attività in essere di carattere sociale dei Consultori Familiari di cui al “Programma di interventi a sostegno della genitorialità per il potenziamento delle attività di carattere sociale dei Consultori familiari”.

L’obiettivo specifico è  la gestione delle situazioni caratterizzate da un alta complessità, nell’esercizio delle funzioni genitoriali attraverso metodologie di “Lavoro di gruppo”, formazione e supervisione.

 Destinatari

Il percorso si rivolge agli operatori assistenti sociali e psicologi che lavorano nei Consultori Familiari dell’ASU FC : Cividale, Tarcento e Udine.

Contenuti del percorso di formazione/supervisione

L’iniziativa formativa, articolata in 6 incontri di tre ore ciascuno, mira a offrire elementi teorici per una rilettura del conflitto che ne favorisca la trasformazione e degli strumenti pratici da utilizzare nel lavoro con le famiglie altamente conflittuali.

Tempi

Si prevedono 6  incontri di tre ore per ciascun gruppo, per un totale di 24 ore da maggio a novembre 2021

Sede

L’attività sarà realizzata da remoto su piattaforma Google Meet

Docente

L’attività di formazione/supervisione sarà condotta dalla dr.ssa Elena Giudice  assistente sociale dottore di ricerca, formatrice esperta di Coordinazione genitoriale e lavoro con famiglie conflittuali


Modulo di pre-iscrizione