Workshop di controllo di gestione ambito socio-sanitario

Il workshop, dalla struttura marcatamente operativa, si pone l’obiettivo di approfondire le questioni legate alla valutazione economica e gestionale dei servizi acquisiti dai Servizi sociali dei Comuni sul mercato del terzo settore. È noto, infatti, che in sede di programmazione le Direzioni hanno necessità di disporre di strumenti per valutare sia l’efficienza e l’efficacia di ogni affidamento sia gli effetti esterni dell’erogazione connessi all’esecuzione dello stesso.

L’approfondimento di questi temi privilegia una modalità laboratoriale che consente di coniugare gli aspetti teorici con le esemplificazioni di casi-studio e la sperimentazione diretta da parte dei partecipanti.

L’articolazione proposta, suscettibile di modifiche a seconda delle specifiche esigenze, prevede due moduli per complessivi 7 incontri di 4 ore ciascuno (per un totale di 28 ore di formazione) da effettuare in presenza. È possibile, tuttavia, una rimodulazione della proposta se la formazione viene erogata a distanza.

Programma generale

Il primo modulo, di 16 ore, è dedicato alla costruzione di un piano finanziario per l’appalto, alla modellizzazione per processi e risultati, all’individuazione degli strumenti di monitoraggio e alla valutazione di impatto. Il secondo modulo, di 12 ore, affronta i temi legati alla valutazione gestionale di un piano di affidamento e al comportamento del produttore alla luce dei contratti collettivi di lavoro e del codice del Terzo Settore. Si sofferma, infine, sugli effetti che le modifiche dell’offerta possono avere sulla domanda aggregata di servizi.

Formatore

Il workshop sarà condotto dal dott. Hudy Dreossi, dottore magistrale in Economia aziendale, di comprovata competenza e di pluriennale esperienza nell’ambito del controllo di gestione della valutazione di impatto economico.

Informazioni e contatti

Maggiori informazioni relativi al programma e ai costi possono essere richiesti direttamente a irsses@irsses.it

Il corso è acquistabile anche sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)