• Data: 23/03/2021 - 16/12/2021

Supervisione metodologica per assistenti sociali Servizio sociale dei Comuni Basso Isontino.

cod. corso 01/21

 Premessa

La supervisione è una attività di supporto professionale per la rielaborazione dei saperi degli operatori che esercitano professioni di aiuto. Consiste, infatti, nel processo di riflessione, apprendimento e valutazione che si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esperto e più operatori nel corso della loro attività professionale. Si propone una doppia finalità: da un lato, di garantire un miglior servizio alle persone che chiedono aiuto e, dall’altro di rafforzare gli assistenti sociali nell’esercizio delle loro funzioni.

Rivolta agli assistenti sociali del Servizio sociale dei Comuni del Basso Isontino, ha lo scopo di sostenerli nella riflessione e nella valutazione dell’agire professionale in relazione a casi complessi.

Obiettivi

  1. supporto al consolidamento dell’identità professionale;
  2. rafforzamento delle competenze necessarie per la gestione della complessità relazionale, emotiva ed operativa connessa agli interventi di informazione, consulenza e costruzione di progetti d’aiuto in situazioni complesse, in contesti spontanei o coatti.

 

Docente

L’attività di supervisione metodologica sarà condotta dalla dr.ssa Simonetta Filippini assistente sociale specialista e sociologa. Docente a contratto di Principi, deontologia e etica del servizio sociale al dipartimento di sociologia dell’Università degli studi di Trento.

Tempi

Si prevedono 8 incontri di tre ore per ciascun gruppo, per un totale di 48 ore da svolgersi tra marzo e dicembre 2021


Modulo di pre-iscrizione