In evidenza:

Questionario rivolto agli utenti di biblioteche pubbliche

L’AIB, insieme alla Rete delle Reti, con la direzione scientifica di BIBLAB – Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche di Sapienza Università di Roma, promuove un questionario rivolto agli utenti delle biblioteche pubbliche.
Lo scopo è rilevare i bisogni negati dalla chiusura delle stesse e raccogliere elementi utili a capire come arrivare a soddisfarli nonostante le limitazioni ai servizi.
I risultati dell’indagine saranno messi a disposizione dei partecipanti una volta elaborati dal gruppo di ricerca, e potranno aiutare tutti noi a orientare il futuro delle biblioteche, specialmente nel complesso contesto dell’emergenza sanitaria e del suo – speriamo rapido – superamento.
Pertanto chiediamo a tutti gli utenti della biblioteca di partecipare alla rilevazione, grazie.

Per esprimere la tua opinione clicca qui

Presentazione

La Biblioteca dell’IRSSeS, unica  nel suo genere nella regione Friuli Venezia Giulia, è specializzata nelle discipline del servizio sociale, delle politiche sociali, della psicologia generale e applicata, della sociologia, della pedagogia,  delle scienze dell’organizzazione e management, dell’antropologia, delle scienze mediche. Il patrimonio librario, quasi 6.000 volumi, costantemente implementato, si rivolge a un’ampia fascia di professionisti e studiosi dell’area sociale, sociosanitaria, socio educativa grazie al carattere specialistico e, nel contempo, interdisciplinare delle raccolte. Inoltre, per rispondere alle esigenze di internazionalizzazione dei curriculum e delle carriere, sta crescendo una sezione internazionale, al momento dedicata principalmente al servizio sociale e alle scienze sociali.

Accanto al patrimonio librario la Biblioteca offre, in consultazione, un considerevole numero di riviste specializzate nell’ambito delle politiche sociali, del servizio sociale, dell’organizzazione dei servizi, della psicologia sociale, delle scienze giuridiche.

La catalogazione informatizzata del patrimonio librario e delle riviste avviene secondo gli standard previsti dal Polo SBN/TSA, cui l’IRSSeS aderisce da anni.

Nuove modalità di accesso alla biblioteca

La biblioteca dell’IRSSeS riapre per il solo prestito dei volumi. Per accedere al prestito gli interessati dovranno procedere come segue:

1. verificare la disponibilità del testo e prenotarlo utilizzando il catalogo online Biblioest ( www.biblioest.it )
2. Prenotare un appuntamento con la biblioteca IRSSeS tramite email da inviare a: irsses@irsses.it

I testi verranno consegnati in busta chiusa agli interessati, i quali, a loro volta, restituiranno i volumi alla biblioteca con la medesima modalità.

Al fine di evitare il rischio di contagio non sarà consentito fermarsi nella biblioteca, né potranno essere accolte richieste di prestito senza aver concordato preventivamente l’appuntamento

 

Per entrare nella biblioteca digitale di Rete Indaco e registrarsi direttamente sul portale Biblioest clicca a questo link:

Per consultare le ultime acquisizioni presso la Biblioteca IRSSES cliccare “www.biblioest.it”,  selezionare la biblioteca IRSSES dal menù a tendina cliccando prima su “Altre biblioteche di Trieste” e poi  “B.IRSSES”. Far quindi scorrere il mouse a fondo pagina, cliccare su “Ricerca avanzata ultime novità” e poi “Cerca nei nuovi acquisti” indicando l’intervallo di tempo desiderato.

Se sei interessato ad essere informato sulle nuove acquisizioni librarie della Biblioteca IRSSeS segui la seguente procedura:

invia una email con oggetto:

“Iscrizione novità librarie IRSSeS”

inserisci nel testo anche l’autorizzazione al trattamento dati:

“Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs.196/2003”

Puoi fare copia incolla dei due testi soprastanti e inviare automaticamente l’email cliccando QUI

Per rimuovere l’iscrizione a questo servizio invia un’altra email con oggetto:

“Rimuovi iscrizione novità librarie IRSSeS”