Presentazione

La Biblioteca dell’IRSSeS, unica  nel suo genere nella regione Friuli Venezia Giulia, è specializzata nelle discipline del servizio sociale, delle politiche sociali, della psicologia generale e applicata, della sociologia, della pedagogia,  delle scienze dell’organizzazione e management, dell’antropologia, delle scienze mediche. Il patrimonio librario, più di 6.000 volumi, costantemente implementato, si rivolge a un’ampia fascia di professionisti e studiosi dell’area sociale, sociosanitaria, socio educativa grazie al carattere specialistico e, nel contempo, interdisciplinare delle raccolte. Inoltre, per rispondere alle esigenze di internazionalizzazione dei curriculum e delle carriere, sta crescendo una sezione internazionale, al momento dedicata principalmente al servizio sociale e alle scienze sociali.

Accanto al patrimonio librario la Biblioteca offre, in consultazione, un considerevole numero di riviste specializzate nell’ambito delle politiche sociali, del servizio sociale, dell’organizzazione dei servizi, della psicologia sociale, delle scienze giuridiche.

La catalogazione informatizzata del patrimonio librario e delle riviste avviene secondo gli standard previsti dal Polo SBN/TSA, cui l’IRSSeS aderisce da anni.

 

Per usufruire dei servizi della nostra biblioteca, prima di tutto devi richiedere l’abilitazione.

Vuoi abilitarti alla biblioteca IRSSeS? Clicca qui

Sei già abilitato alla nostra biblioteca e stai cercando un libro in particolare? Clicca qui

Nella biblioteca dell’IRSSeS si possono prendere in prestito fino a 4 libri alla volta; il prestito dura un mese ed è possibile richiedere la proroga rispondendo alla mail di promemoria che arriva in automatico dal sistema.

Per qualsiasi altra richiesta si può contattare la segreteria dell’IRSSeS via telefono (040309968) oppure via mail (irsses@irsses.it).

Nuove modalità di accesso alla biblioteca

La biblioteca dell’IRSSeS è aperta per il solo prestito dei volumi.

Per accedere al prestito gli interessati dovranno procedere verificando la disponibilità del testo e prenotarlo utilizzando il catalogo online Biblioest ( www.biblioest.it ), oppure prenotando il testo e un appuntamento con la biblioteca IRSSeS tramite email da inviare a: irsses@irsses.it

I testi verranno consegnati in busta chiusa agli interessati, i quali, a loro volta, restituiranno i volumi alla biblioteca con la medesima modalità.

Al fine di evitare il rischio di contagio non sarà consentito fermarsi nella biblioteca, né potranno essere accolte richieste di prestito senza aver concordato preventivamente l’appuntamento.