La Biblioteca dell’I.R.S.Se.S., unica  nel suo genere nella regione Friuli Venezia Giulia, è specializzata nelle discipline del servizio sociale, delle politiche sociali, della psicologia generale e applicata, della sociologia, della pedagogia,  delle scienze dell’organizzazione e management, dell’antropologia, delle scienze mediche. Il patrimonio librario, quasi 6.000 volumi, costantemente implementato, si rivolge a un’ampia fascia di professionisti e studiosi dell’area sociale, sociosanitaria, socio educativa grazie al carattere specialistico e, nel contempo, interdisciplinare delle raccolte. Inoltre, per rispondere alle esigenze di internazionalizzazione dei curriculum e delle carriere, sta crescendo una sezione internazionale, al momento dedicata principalmente al servizio sociale e alle scienze sociali.

Accanto al patrimonio librario la Biblioteca offre, in consultazione, un considerevole numero di riviste specializzate nell’ambito delle politiche sociali, del servizio sociale, dell’organizzazione dei servizi, della psicologia sociale, delle scienze giuridiche.

La catalogazione informatizzata del patrimonio librario e delle riviste avviene secondo gli standard previsti dal Polo SBN/TSA, cui l’I.R.S.Se.S. aderisce da anni.

La Biblioteca è aperta al pubblico da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30. L’accesso, il prestito dei volumi, la consultazione di testi e riviste sono gratuiti. Presso la sede dell’I.R.S.Se.S. sono, inoltre, consultabili documenti e materiali presenti on-line grazie alla presenza del wi-fi e di due postazioni, una fissa e una mobile, in dotazione dell’Istituto.

Il prestito dei libri può avvenire direttamente o attraverso prenotazione telefonica (040309968) o via email (irsses@irsses.it). Per coloro che sono stati abilitati dalla biblioteca è possibile anche la prenotazione on-line tramite il sito di biblioest (www.biblioest.it)

Nel mese di agosto la biblioteca osserva il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30.