• Data: 14/05/2015
  • Ora: 9:30 - 16:30
  • Presso: IRSSES, Via dei Falchi 2
Sto caricando la mappa ....

La legge 154/2013 ha innovato le disposizioni inerenti la filiazione introducendo, tra l’altro, il concetto di responsabilità genitoriale (in vece della potestà parentale) e adottando il termine figlio al posto delle differenti terminologie adottate in precedenza. Se il linguaggio, anche giuridico, riflette l’orientamento culturale di una società, quali sono le ripercussioni di queste modifiche? Quale è il concetto di genitorialità che sta avanzando? E come questi diversi orientamenti incidono nell’operatività dei servizi? La proposta formativa, rivolta agli operatori dei servizi alla persona, si articola in due momenti: il primo, di carattere teorico e pratico, mira ad analizzare le modifiche introdotte dalla recente normativa e le ripercussioni sull’operatività dei servizi. Il secondo, cui verrà dedicato il pomeriggio, assume le caratteristiche di una tavola rotonda in cui verrà analizzato e dibattuto, in una prospettiva multidisciplinare (giuridica, psicologica, pedagogica e filosofica) il concetto di genitorialità anche alla luce della recente giurisprudenza.

L’Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia ha attribuito n. 6 crediti formativi per assistenti sociali.

ID CNOAS: 7175

ISCRIZIONI UNICAMENTE IN LISTA DI ATTESA DA EFFETTUARSI VIA MAIL

Diversamente da quanto indicato nel programma, per motivi organizzativi non è stato possibile attivare la tavola rotonda pomeridiana; pertanto la giornata formativa sarà interamente gestita dalla docente, la dott.ssa Paola Milani.

Per vedere il programma del corso clicca qui


Modulo di pre-iscrizione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.