• Data: 19/01/2016 - 17/03/2016
  • Ora: 9:00 - 16:30
  • Presso: Servizio sociale Comune di Trieste, via Mazzini 25
Sto caricando la mappa ....

(ID CNOAS 12708)

Premessa

Il laboratorio si propone di accompagnare gli assistenti sociali nello sviluppo di competenze funzionali alla costruzione di relazioni di aiuto efficaci con adulti, singoli, coppie e famiglie, in situazioni caratterizzate da alta conflittualità e aggressività.

La relazione di aiuto è uno strumento professionale che permette agli assistenti sociali di comprendere l’altro, per conoscere  problemi e risorse della persona e della famiglia che vive una situazione di disagio.

Le trasformazioni in atto nel sistema di welfare, rendono il compito degli assistenti sociali  delicato e complesso, richiedendo agli operatori un costante confronto con situazioni sociali caratterizzate da gravi deprivazioni, povertà economica e relazionale, che aprono nuovi interrogativi sulle modalità di lavoro da adottare.

Obiettivi

  1. Aumentare le conoscenze sulle strategie di gestione dei conflitti in situazioni complesse, caratterizzate da elevata conflittualità.
  2. Condividere i fondamenti della professione rispetto alle responsabilità deontologiche nella gestione della relazione d’aiuto con le persone.

Contenuti formativi

– Il conflitto, gli stili di gestione della relazione conflittuale, le strategie di gestione alternativa del conflitto

– Strategie professionali per gestire relazioni conflittuali in situazioni complesse.

– Analisi critica degli artt. 11, 12, 14 e 18 del Titolo III “Responsabilità dell’assistente sociale nei confronti della persona utente e cliente” del Codice Deontologico dell’Assistente Sociale.

Destinatari

Ventiquattro assistenti sociali dell’area adulti del comune di Trieste.

 

Formatrice

Il laboratorio formativo sarà gestito dalla d.ssa Simonetta Filippini, Assistente Sociale Specialista e Sociologa, docente di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale al Corso di Laurea in Servizio Sociale del Dipartimento di Sociologia e della ricerca dell’Università Statale di Trento.

Iscritta al Registro dei Formatori di Servizio Sociale, Sezione 1 – Assistenti Sociali, istituito presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali. Deliberazione del Consiglio n. 175 del 18 dicembre 2010.

 

Tempi

Si prevedono  quattro  giornate formative di sei ore e trenta, ciascuna, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 16.30 nelle seguenti date:

martedì 19 gennaio, giovedì 25 febbraio,  giovedì 10 marzo e giovedì 17 marzo 2016


Modulo di pre-iscrizione