• Data: 07/12/2016 - 25/01/2017
  • Ora: 9:00 - 15:30
  • Presso: IRSSES, Via dei Falchi 2
Sto caricando la mappa ....

 

DOCENTI: Gli incontri saranno gestiti da diversi docenti, tutti con pluriennale esperienza didattica, collaboratori della UAUAcademy
LIVELLO: entry.
DESTINATARI: occupati, disoccupati, inoccupati e/o residenti in FVG, maggiorenni e in età attiva. Il corso non può superare i 25 partecipanti.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 26 ore complessive. Il percorso verrà strutturato in 6 incontri di 4 ore ciascuno,  più 2 ore di esame finale (il percorso formativo deve essere seguito interamente)
SEDE: IRSSeS, via dei Falchi 2, Trieste.
Obiettivo
Sviluppare strumenti innovativi di marketing e comunicazione, potenziando le capacità commerciali attraverso il miglioramento delle strategie di comunicazione imparando tutto quello che c’è da sapere per entrare nel mondo dei Social Media.

CALENDARIO:

mercoledì 7 dicembre (orario 9.00 – 13.00) – Scenari attuali e Facebook Marketing base

martedì 13 dicembre (orario 9.00 – 13.00) – Twitter: 140 caratteri per veicolare contenuti

mercoledì 21 dicembre (orario 9.00 – 13.00) – Storytelling

mercoledì 11 gennaio 2017 (orario 9.00 – 13.00) – Email Marketing

mercoledì 18 gennaio 2017 (orario 9.00 – 13.00) – Instagram

mercoledì 25 gennaio 2017 (orario 9.00 – 13.00) – Content Marketing e creatività

(orario  13.30 -15.30) esame finale

CONTENUTI:

Primo incontro – Scenari attuali e Facebook Marketing base

Com’è cambiata la comunicazione tra hashtag, millennial, storytelling e selfie

Perché essere sui Social? Chi e quanti ci stanno? Quali sono?

Facebook Marketing: un nuovo modello di relazione con il cliente

Non parliamo di profili personali ma di pagine fan

Condivisioni, conversazioni e reputazione

Audience Insight: per conoscere il tuo pubblico

Secondo incontro – Twitter: 140 caratteri per veicolare contenuti

Numeri e potenzialità di Twitter: il social della relazione

Mi iscrivo come persona o come azienda?

La creazione di un account

Coltivare le relazioni: Follower e Following

Comunicare in 140 caratteri – cosa, come, quando e quanto twittare

Gestire la conversazione – dagli hashtag alle crisi, imparare il galateo di Twitter

Come parlare per essere ascoltato

Live Twitting e Real Time Marketing

Case History

Terzo incontro – Storytelling

Cos’è (e non è) lo storytelling

Gli elementi fondanti di un racconto: testi, immagini, foto

Narrare per coinvolgere uno spettatore

Perché le belle storie non si dimenticano

Lo storytelling diretto, indiretto e partecipativo

Case studies

Quarto incontro – Email Marketing

La mailing list

Obiettivi: scrivere per vendere, informare e consolidare relazioni

Definire format, stile, tono della voce

Creare un piano editoriale

Scegliere gli strumenti giusti (esempi di mailer professionali)

Mittente, oggetto, struttura del testo, firma: per non farsi scambiare per spam

 

Quinto incontro – Instagram

La scelta delle immagini

Editing fotografico

Come impostare gli hashtag giusti

Chi seguire? Troviamo gli influencer

Sesto incontro – Content Marketing e creatività e ESAME finale (2 ore)

Crea valore per la tua community

Sviluppo di una strategia coordinata tra testi e immagini

Fonti e canali di ispirazione

Storytelling: le basi del racconto

Redazione del piano editoriale

L’operazione è  cofinanziata dal Fondo sociale europeo e rientra nel Programma specifico n. 30/15 – FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE PER LA PROMOZIONE E ATTIVAZIONE DI PROCESSI CULTURALI IN TEMA DI INNOVAZIONE IN AMBITO AZIENDALE

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La richiesta di partecipazione al corso va effettuata via email: irsses@irsses.it  e bacicchi@irsses.it

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Imprenditore (€ 104) Lavoratore a tempo indeterminato (€ 52) Lavoratore a tempo determinato (€ 26) Disoccupato con indennità (€ 13) Disoccupato senza indennità/inoccupato (gratuita).

ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine di ogni iniziativa formativa è previsto il rilascio di un attestato di frequenza che viene consegnato a chi ha partecipato ad almeno il 70% del tempo di formazione previsto e ha sostenuto con successo l’esame finale previsto.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento e/o informazione potete contattare il tutor dell’IRSSeS, Andrea Bacicchi (040309968; bacicchi@irsses.it).


Modulo di pre-iscrizione