• Data: 29/01/2021 - 05/02/2021
  • Ora: 15:00 - 19:00

LE EMOZIONI NEL LAVORO SOCIALE

Corso di formazione in modalità telematica su piattaforma Google Meet

riservato ai soci lavoratori della Cooperativa sociale La Quercia (max30 partecipanti)

codice corso: WI 221

Docenti: Claudia D’Ambrosio, sociologa, gestalt counsellor e coach; Agnese Ujcich, gestalt counsellor; esperte di comunicazione e alfabetizzazione emotiva.

Metodologia: pratico-esperienziale con trasmissione dei principali elementi teorici relativi al modello di intervento proposto (GESTALT COUNSELLING) e semplici esercitazioni compatibili con il canale online.

Venerdì 29 gennaio 2021 15.00 – 18.00  LE EMOZIONI NEL LAVORO SOCIALE – PARTE 1

  • Origine, significato e funzione delle emozioni

L’intelligenza emozionale è fondamentale, nel lavoro così come nella vita; è lo strumento “base” per conoscerci e creare un rapporto intra-personale autentico, basato su verità e accettazione; sta alla base dell’empatia e quindi della capacità di comprendere gli altri e costruire buone relazioni. Ma cosa sono esattamente le emozioni? Cosa possiamo fare per ri-conoscerle e gestirle meglio?

  • Alfabetizzazione emozionale 1

Esploreremo le emozioni che si manifestano sotto forma di rabbia o ansia; vissuti molto spiacevoli che, in determinate situazioni, rischiano di minare il rapporto operatore/utente ed il benessere personale del singolo.

 

Venerdì 5 febbraio 2021 15.00 – 18.00  LE EMOZIONI NEL LAVORO SOCIALE – PARTE 2

Alfabetizzazione emozionale 2: Esploreremo le emozioni collegate ai vissuti di colpa e vergogna; queste due emozioni regolano la nostra appartenenza sociale e sono “strategiche” per garantire la convivenza civile e il buon funzionamento di gruppi e comunità. Siamo in grado di riconoscerle e gestirle, in noi stessi e negli altri? Come impattano sul lavoro sociale, garantito da un gruppo professionale che offre un sevizio alla comunità?

Gestire le emozioni, gestire lo stress

In fondo gestire lo stress significa gestire il proprio stato psicologico-emozionale-fisico, tre dimensioni strettamente correlate. Come diceva John Grindler – co-fondatore della PNL – Il problema non è il problema: il problema è lo stato in cui ci troviamo quando veniamo a contatto con il problema. L’operatore sociale lavora spesso in condizioni di stress e può trovare giovamento nell’imparare semplici tecniche di gestione dello stato che derivano dal Gestalt Counselling e da altre discipline, affini e complementari.

 


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