• Data: 06/11/2023 - 20/11/2023
  • Ora: 14:00 - 16:00

Autismo in età adulta

WI 823

Per il percorso è stato richiesto l’accreditamento al CROAS FVG

Docente: Dott. ssa Diletta Viezzoli , Psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice e formatrice , esperta in tematiche inerenti all’autismo.

Destinatari: assistenti sociali, educatori, operatori sociali, persone interessate al tema (minimo 15  massimo 100 partecipanti).

Date e orario:

lunedì 6 novembre 2023 14.00 – 16.00

lunedì 13 novembre 2023 14.00 – 16.00

lunedì 20 novembre 2023 14.00 – 16.00

Introduzione

L’autismo (Disturbo dello Spettro Autistico o ASD) è una condizione che oggi definiamo lifetime, ossia un funzionamento neurobiologico differente che non riguarda solo il periodo dell’infanzia ma che dura tutta la vita e per il quale è necessario adattare le strategie di accompagnamento sul versante sociale, educativo, formativo oltre che lavorativo o occupazionale. L’accompagnamento delle persone adulte con autismo va dunque va affrontato in un’ottica di ciclo di vita in modo da realizzare percorsi ed interventi personalizzati volti ad ottimizzare per l’assistenza continuativa e promuovere l’autonomia dei giovani e degli adulti, anche attraverso l’inserimento in contesti formativi e lavorativi significativi e condivisi con gli assistiti. In merito all’autismo in età adulta, le linee guida nazionali e internazionali promuovono l’attuazione di programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per l’autonomia.
La qualità dei progetti individualizzati e l’individuazione dei bisogni e delle necessità specifiche delle persone adulte con diagnosi ASD dipendono anche dalla possibilità di fornire al personale coinvolto nell’accompagnamento dei percorsi di formazione continua che tengano in considerazione molti aspetti:
– l’aggiornamento teorico delle conoscenze basate sull’evidenza scientifica;
– la presentazione di supporti e strumenti operativi;
– la condivisione di esperienze di accompagnamento che, per la loro complessità, necessitino di supervisione o di riflessione comune.

Percorso formativo

I Disturbi dello Spettro Autistico in età adulta, rappresentano una sfida educativa per tutti gli operatori che lavorano alla definizione e all’attuazione del progetto di vita individualizzato poiché si tratta di una condizione molto eterogenea (dalle fragilità intellettive alle ottime capacità cognitive e adattative delle persone con Sindrome di Asperger) e con caratteristiche cliniche complesse che riguardano a volte le difficoltà qualitative di comunicazione e di interazione sociale, i comportamenti ripetitivi e gli interessi specifici, le particolarità sensoriali.
Insieme a queste particolarità sono spesso presenti altre problematiche inerenti al comportamento, all’apprendimento, ai disturbi d’ansia e dell’umore.

La proposta formativa si orienta dunque alla tematica dell’aggiornamento teorico in base a quanto emerso dai dati scientifici più recenti e intende inoltre fornire degli strumenti utili a fronteggiare alcune comuni difficoltà quotidiane in merito all’accompagnamento e alla definizione del progetto di vita della persona.
L’intervento formativo affronterà i seguenti temi:
– Acquisire e aggiornare le conoscenze teoriche e scientifiche in merito ai disturbi dello spettro autistico con particolare riferimento agli esempi clinici che riguardano l’età adulta;
– Approfondire metodi e strumenti di intervento per supportare gli adulti e i giovani adulto nel percorso d’inclusione sociale e lavorativa;
– Conoscere gli aspetti cognitivi che costituiscono i punti di forza e di fragilità dello spettro autistico;
– Avvalersi di strumenti specifici per identificare le particolarità del profilo di funzionamento della persona che incide sul percorso di inclusione e sul percorso legato all’autonomia.

Obiettivi principali

• Fornire cenni teorici di base sui Disturbi dello Spettro Autistico in linea con le conoscenze più attuali;
• Accrescere le capacità di ascolto empatico nei confronti degli adulti e giovani adulti e delle loro famiglie;
• Accrescere le capacità d’inquadramento dei bisogni di base degli assistiti adulti con autismo in occasione di riunioni tecniche o multidisciplinari e per la stesura dei progetti individualizzati.

Metodologia didattica

La formazione alternerà momenti di teoria e occasioni di breve esercitazione di gruppo oltre che la condivisione e discussione di esperienze di accompagnamento recenti che sono utili ai fini dell’adeguamento del programma in base anche ai bisogni emersi nello scambio con i colleghi.
I contenuti teorici verranno presentati su supporto informatico condiviso (pdf o ppt), in modalità FAD sincrona e saranno accompagnati da esempi di casi clinici proposti dal docente e dai partecipanti.
Verranno inoltre forniti i materiali, le schede osservative e di esercitazione pratica che sono di aiuto nell’individuare, ad esempio, le particolarità percettive o le funzioni di un comportamento problema.

Il percorso formativo, della durata di 6 ore organizzato in 3 incontri online di 2 ore ciascuno, sarà strutturato secondo il seguente schema:
a) Prima parte di introduzione teorica (in base all’argomento principale della giornata);
b) Seconda parte di presentazione di esempi pratici, esercitazioni con strumenti osservativi inerenti ai contenuti teorici;
c) Terza parte di condivisione di esperienze in merito a situazioni pratiche tratte dall’esperienza lavorativa degli assistenti sociali presenti.

Tematiche affrontati nei tre incontri:
• Primo incontro: Conoscenze attuali sui Disturbi dello Spettro dell’Autismo in età adulta, profili di funzionamento e bisogni specifici.
• Secondo incontro: Focus sugli aspetti più importanti del setting di colloquio con gli adulti con Disturbo dello Spettro dell’Autismo e con le loro famiglie (modalità verbali, di ascolto, strumenti per programmare il colloquio e possibili criticità).
• Terzo incontro: Accompagnare i percorsi di vita autonoma: strumenti utili per valutare i progetti in corso, rilevazione delle difficoltà, possibili ambiti di miglioramento della qualità di vita.

 

 

Per iscriversi bisogna effettuare il pagamento e poi compilare il modulo di registrazione presente in fondo alla pagina cliccando sul tasto verde “ISCRIVITI”.

Quote d’iscrizione per l’intero percorso online:
Privati: € 50,00; enti soci: € 70,00; altri enti: € 80,00.

Il pagamento della quota di iscrizione per poter partecipare al percorso di formazione può essere effettuato con bonifico bancario se a carico del partecipante oppure con fatturazione elettronica se a carico dell’ente di appartenenza.

La quota di iscrizione versata verrà rimborsata qualora, per cause di forza maggiore, l’iniziativa non possa avere luogo o il partecipante rinunci entro una settimana dall’inizio dell’iniziativa. Il termine di rinuncia è tassativo; le rinunce pervenute successivamente non daranno diritto ad alcun rimborso.

Dati per bonifico:

IRSSeS – ISTITUTO REGIONALE PER GLI STUDI DI SERVIZIO SOCIALE, Via dei Falchi 2, c.a.p. 34138 Trieste;

codice IBAN:  IT14N0200802216000005027369 (si prega di specificare nella causale di versamento cognome e nome del partecipante e codice del corso WI 823).

Invieremo all’email indicata nel modulo di registrazione il link di accesso agli incontri online sulla piattaforma Google.

Ai fini dell’attribuzione dei crediti gli assistenti sociali dovranno fornire il loro codice fiscale compilando un questionario di soddisfazione al termine del webinar .

N.B. Ci sono al massimo 10 posti disponibili per gli assistenti sociali iscritti ad un ordine regionale diverso da quello del FVG

Iscrizioni chiuse


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