• Cod. corso 19/19 - I nuovi problemi relazionali degli adolescenti e l'azione educativa
  • WORLD SOCIAL WORK DAY 2021
  • WI 920 - SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE NEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE
  • WI 321 CONOSCERE VALUTARE INNOVARE: la valutazione di impatto sociale
  • WI 421 - Culture, parole e potere: costruire alleanze tra operatori e mediatori culturali nelle equipe multidisciplinari
  • WI 121 Prevenzione e gestione del rischio aggressione nei contesti di Servizio Sociale
  • WI 221 LE EMOZIONI NEL LAVORO SOCIALE
  • WI 721 - la comunicazione nel lavoro sociale: comprendere l’altro mediante l’ascolto attivo
  • WI 1321 - Transizioni genitoriali: cresce un bambino se crescono i suoi genitori
  • WI 821 - la comunicazione nel lavoro sociale: esprimersi in maniera assertiva
  • WI 921 - la comunicazione nel lavoro sociale: gestire i conflitti e gli attacchi
  • WI 1021 - dinamiche relazionali e gruppo di lavoro - livello 2
  • WI 1121 - le emozioni nel lavoro sociale: colpa e vergogna
  • WI 1221 - le emozioni nel lavoro sociale: tristezza e perdita
  • WI 621 Welfare in comune
  • WI 1421 - La supervisione didattica nel servizio sociale
  • WI 1521 - Welfare e futuro: servizio sociale e studi di anticipazione
  • WI 1621 - Il lavoro sociale: dal faccia a faccia alla comunicazione mediata
  • WI 1621 - Sei connesso? La comunicazione mediata nel lavoro sociale
  • 01/21 Supervisione metodologica per assistenti sociali Servizio sociale dei Comuni Basso Isontino
  • 02/21 Lavorare con le famiglie conflittuali percorso sulla coordinazione genitoriale per gli operatori dell’ASU FC
  • 03/21 Percorso formativo teorico-pratico sul tema della rilevazione della qualità dei servizi per gli anziani
  • WI 2021 - In partnership per lo sviluppo locale
  • 02/21b Il lavoro sociale con i minori e le famiglie: aspetti giuridici e responsabilità degli operatori sociali
  • WI 1721 Le responsabilità dell’assistente sociale: tra vincoli giuridici, disposizioni deontologiche e indicazioni metodologiche
  • WI 2221 - Le trappole dell’aiuto: quale cambiamento possibile?

  • Cod. 13/19 - IL LAVORO CON LE PERSONE MIGRANTI: UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO
  • Cod. 01/20 - FORMARE I FORMATORI
  • IL NUOVO CODICE DEL TERZO SETTORE E I RAPPORTI CON LA P.A.: QUALI POSSIBILI SCENARI PER LA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE? cod. corso 02/20
  • VERSO IL CODICE DEONTOLOGICO: ANALISI DELLE MODIFICHE PIÙ RILEVANTI – FOCUS SULL’ESPOSIZIONE MEDIATICA cod. corso 03/20
  • Cod. 05/20 - UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE: QUALI INTERVENTI? (rinviata)
  • VERSO IL CODICE DEONTOLOGICO: ANALISI DELLE MODIFICHE PIÙ RILEVANTI – FOCUS SULL’ESPOSIZIONE MEDIATICA cod. corso 03/20
  • Cod. corso 19/19 - I nuovi problemi relazionali degli adolescenti e l'azione educativa
  • Cod. 07/20 - MEDIARE I CONFLITTI (rinviata)
  • Cod. 06/20 - ADULTI IN DIFFICOLTA' - interventi innovativi di servizio sociale (rinviata)
  • WI 420 - Il lavoro con le persone migranti
  • WI 120 - BAMBINI E RAGAZZI AL CENTRO: IDEE E PROGETTI NELLA CRISI
  • WI 220 - Valutare l'impatto sociale
  • WI 320 - La relazione d'aiuto ai tempi del COVID
  • WI 520 - APPUNTI DI VIAGGIO: ITINERARI DEONTOLOGICI
  • WI 620 - La comunicazione non ostile
  • WI 720 - Social media: Cosa ne pensi?
  • WI 620 - La comunicazione non ostile
  • WI 820 - Interventi sociali con utenti migranti: un approccio antropologico ed etnopsicologico
  • WI 1020 - Rabbia ed aggressività nel lavoro sociale
  • WI 1120 - Ansia e impotenza nel lavoro sociale
  • WI 1220 - La gestione del sé nel lavoro sociale
  • WI 1320 - Dinamiche relazionali e lavoro di gruppo
  • WI 1420 - L'AGGRESSIVITÀ VERSO GLI OPERATORI: A CHE PUNTO SIAMO?
  • ASSEMBLEA DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
  • WI 220 - Valutare l'impatto sociale

  • Cod. 04/19 - GIOVANI COPPIE E COMPORTAMENTI VIOLENTI
  • Cod. 08/19 - GLI ABUSI PSICOLOGICI - APPROFONDIMENTO
  • Cod. 09/19 - LE EMOZIONI DEGLI OPERATORI SOCIALI. LABORATORIO DI PRATICA RIFLESSIVA
  • Cod. 05/19 - GLI ANZIANI VITTIME DI ABUSO: PROFILI SOCIO CRIMINOLOGICI, NORMATIVI E PREVENTIVI
  • Cod. 07/19 - QUANDO GLI APPALTI SONO ‘SOCIALI’: IMPLICAZIONE DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI NEI SERVIZI SOCIALI
  • Cod. 11/19 - LA CO-PROGETTAZIONE NEL SOCIALE
  • Cod. 12/19 - TEATRO NEL SOCIALE
  • Cod. 10/19 - LA PRESA IN CARICO DI ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI A RISCHIO DI DISAGIO PSICHICO
  • Cod. 06/19 - VALUTARE E PROGRAMMARE NEI SERVIZI ALLA PERSONA: NUOVI COMPITI NELLE POLITICHE CONTRO LA POVERTÀ
  • Cod. 14/19 - IL RACCONTO DEGLI ADOLESCENTI NEI MEDIA, NELL’AGENDA POLITICA E NELLE ISTITUZIONI
  • Cod. 16/19 - INGLESE PER IL SOCIALE
  • PROSPETTIVE DI WELFARE cod. corso 17/19
  • Cod. 18/19 - AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ NEI GIOVANI CON FRAGILITÀ COGNITIVA TRA DIRITTO E NECESSITÀ DI PROTEZIONE
  • Povertà e percorsi di inclusione cod. corso 22/19
  • Povertà e percorsi di inclusione cod. corso 22/19

  • Cod. 08/17 - PRIVACY E TRASPARENZA: QUALI IMPLICAZIONI PER I SERVIZI?
  • Cod. corso 01/18 DIRE, FARE… SCRIVERE… L’IMPORTANZA DELLA TRASMISSIONE DEL SAPERE NEL SERVIZIO SOCIALE - TS
  • Cod. corso 02/18 DIRE, FARE… SCRIVERE… L’IMPORTANZA DELLA TRASMISSIONE DEL SAPERE NEL SERVIZIO SOCIALE - PN
  • Cod. corso 01/18 DIRE, FARE… SCRIVERE… L’IMPORTANZA DELLA TRASMISSIONE DEL SAPERE NEL SERVIZIO SOCIALE - TS
  • Cod. corso 03/18 DIRE, FARE… SCRIVERE… L’IMPORTANZA DELLA TRASMISSIONE DEL SAPERE NEL SERVIZIO SOCIALE - UD
  • Cod. corso 04/18 LABORATORIO DI SUPERVISIONE DIDATTICA ESTERNA
  • Cod. corso 01/18 DIRE, FARE… SCRIVERE… L’IMPORTANZA DELLA TRASMISSIONE DEL SAPERE NEL SERVIZIO SOCIALE - TS
  • Cod. corso 01/18 DIRE, FARE… SCRIVERE… L’IMPORTANZA DELLA TRASMISSIONE DEL SAPERE NEL SERVIZIO SOCIALE - TS
  • Cod. corso 01/18 DIRE, FARE… SCRIVERE… L’IMPORTANZA DELLA TRASMISSIONE DEL SAPERE NEL SERVIZIO SOCIALE - TS
  • Cod. corso 05/18 L’AGGRESSIVITÀ VERSO GLI ASSISTENTI SOCIALI: RISULTATI DI UNA RICERCA
  • Cod. 08/18 - DALLA COMUNITÀ ALL’AUTONOMIA: SOSTENERE I PERCORSI DI INSERIMENTO DEI GIOVANI ADULTI
  • Cod. 09/18 - DAL REDDITO DI INSERIMENTO AI PERCORSI DI INCLUSIONE: COME CAMBIA IL LAVORO SOCIALE CON GLI ADULTI FRAGILI
  • Cod. 10/18 - AFFRONTARE LA CONFLITTUALITÀ FAMILIARE CON IL METODO DELLA COORDINAZIONE GENITORIALE – PERCORSO AVANZATO
  • Cod. 11/18 - DECIDERE NEL SOCIALE
  • Cod. 12/18 - GENERARE L’UMANO IN RSA
  • Cod. 13/18 - ABUSI PSICOLOGICI E PROGRAMMI DI USCITA
  • Cod. 14/18 - ESISTE UN DIRITTO ALLA PROTEZIONE SOCIALE?
  • Cod. 15/18 - IL LAVORO SOCIALE AL TEMPO DELLE MIGRAZIONI
  • Cod. 15/18 - IL LAVORO SOCIALE AL TEMPO DELLE MIGRAZIONI
  • Cod. 16/18 - SERVIZIO SOCIALE E ANALISI TRANSAZIONALE
  • Cod. 15/18 - IL LAVORO SOCIALE AL TEMPO DELLE MIGRAZIONI
  • Cod. 17/18 - DOPO DI NOI: DALLA LEGGE AL LAVORO NEI TERRITORI
  • Cod. 16/18 - SERVIZIO SOCIALE E ANALISI TRANSAZIONALE
  • Cod. 19/18 - WORLD SOCIAL WORK DAY - RIGENERAZIONE E SOSTENIBILITA' NEL SOCIAL WORK
  • Cod. 20/18 - DALL’ESCLUSIONE AL LAVORO NELLA COMUNITÀ: IL SERVIZIO SOCIALE NELLA GIUSTIZIA
  • Cod. 17/18 - DOPO DI NOI: DALLA LEGGE AL LAVORO NEI TERRITORI
  • Cod. 17/18 - DOPO DI NOI: DALLA LEGGE AL LAVORO NEI TERRITORI
  • Cod. 18/18 - IL RUOLO DELLE FONDAZIONI IN UN WELFARE CHE CAMBIA
  • ALTERVISIONE Un metodo di costruzione condivisa del sapere professionale nel servizio sociale cod. corso 21/18
  • Cod. corso 06/18 MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: DIMENSIONI ETICHE E STRUMENTI DELL’INTERVENTO PROFESSIONALE
  • RESTORATIVE APPROACH, innovazione e cambiamento sociale
  • Cod. 16/18 - SERVIZIO SOCIALE E ANALISI TRANSAZIONALE
  • Cod. corso 03/18 DIRE, FARE… SCRIVERE… L’IMPORTANZA DELLA TRASMISSIONE DEL SAPERE NEL SERVIZIO SOCIALE - UD

  • SVILUPPARE LE PARTNERSHIP CON GLI STAKEHOLDER. PROJECT MANAGEMENT E RISORSE
  • LE POTENZIALITÀ DEL DECRETO LGS. 231/01 PER LE ORGANIZZAZIONI SOCIALI
  • SVILUPPARE LE COMPETENZE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI AZIENDALI
  • SOCIAL MEDIA MARKETING - Tutto quello che c’è da sapere per entrare nel mondo dei Social Media
  • L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER LA DISABILITA' ADULTA
  • Cod. 03/2017 - LAVORARE CON L'ALTA CONFLITTUALITÀ GENITORIALE ATTRAVERSO IL METODO DELLA COORDINAZIONE GENITORIALE
  • Cod. 04/2017 - VIOLENZA CONTRO LE DONNE, VITTIMIZZAZIONE E RESISTENZA. UNA RIFLESSIONE CRITICA SULL'AGENCY
  • Cod. 05/17 - L’IMMIGRAZIONE: TRA NORME GIURIDICHE, RAPPRESENTAZIONI SOCIALI E POSSIBILI INTERVENTI
  • Cod. 06/17 - NEUROSCIENZE E LAVORO SOCIALE
  • Cod. 07/17 - LABORATORIO DI SCRITTURA PROFESSIONALE
  • Cod. 09/17 - FACCIAMOCI UN SELFIE…
  • Cod. 10/17 - LAVORARE CON I GRUPPI DI UTENTI ESPERTI… SI PUÒ?
  • Cod. 11/17 - LA PRESA IN CARICO DEL MALATO TERMINALE: QUALE RUOLO PER GLI OPERATORI SOCIALI?
  • Cod. 12/17 - WELFARE NEGOZIALE E WELFARE PUBBLICO: QUALI INTERAZIONI POSSIBILI?
  • Cod. 13/17 - I SOCIAL MEDIA NEL LAVORO SOCIALE
  • Cod. 14/17 - I RAPPORTI TRA PA E TERZO SETTORE
  • Cod. 15/17 - ETICA E FUNDRAISING
  • Cod. 17/2017 - IL SOCIALE ATTRAVERSO I MEDIA
  • Cod. 18/2017 - IL SOCIALE ATTRAVERSO I MEDIA
  • Cod. 16/2016 - LAVORARE CON L'ALTA CONFLITTUALITA' GENITORIALE ATTRAVERSO IL METODO DELLA COORDINAZIONE GENITORIALE - 2. Ed.
  • Cod. 22/17 - LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
  • Cod. 24/17 - STAI PENSANDO DI TORNARE A CASA? PROGETTARE IL RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO
  • Cod. 14/17 - TERZO SETTORE: DALLA LEGGE DI RIFORMA ALLE NORME ATTUATIVE
  • Cod. 22/17 - LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
  • Cod. 25/17 - L'USO DELLE IMMAGINI: TRA CONSENSO E TUTELA DELLA PRIVACY
  • Cod. 27/17 - SICUREZZA ONLINE - percorso formativo e di dialogo

  • PUBLIC SPEAKING - COMUNICARE IN MANIERA EFFICACE FUORI E DENTRO L’AZIENDA
  • Cod. 02/2016 - IMMIGRAZIONE: TRA EMERGENZA E ACCOGLIENZA
  • Cod. 03/2016 - ASPETTI METODOLOGICI E TECNICI DEL LAVORO DI GRUPPO
  • Cod. 04/16 - LA STAGIONE DELLE RIFORME: COSA CAMBIA NEL LAVORO SOCIALE?
  • Cod. 05/16 - SVILUPPO DI COMUNITÀ E SERVIZIO SOCIALE
  • Cod. 06/16 - PROGETTARE IN EUROPA
  • Cod. 07/2016 - GIOVENTÙ FRAGILI
  • Cod. 08/16 - TENERE IN CARICO FA MALE? LA PRESA IN CARICO DI LUNGO PERIODO
  • Cod. 09/16 - VALUTARE NEL SOCIALE
  • Cod. 10/16 - LA TUTELA DELL’OPERATORE SOCIALE
  • Cod. 11/16 - CYBERBULLISMO: COS’È? COME AFFRONTARLO?
  • Cod. 12/16 - DIRITTI DELL’INFANZIA E RESPONSABILITÀ DEI PROFESSIONISTI DEL SOCIALE
  • Cod. 13/16 - I GRUPPI DI PAROLA: UN SOSTEGNO AI FIGLI DELLE COPPIE CHE SI SEPARANO
  • Cod. 2015/24 Strategie di gestione della relazione d’aiuto in situazioni conflittuali
  • Cod. 2016/01 La genitorialità e le sue forme: percorsi di conoscenza e di consapevolezza
  • Cod. 16/2016 - SERVIZIO SOCIALE E SOCIAL NETWORK
  • Cod. 23/16 - POTENZIALITÀ E LIMITI DELLA RELAZIONE
  • Cod. 24/16 - INNOVAZIONE E SERVIZIO SOCIALE

  • Cod. 21/2014 - FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DELLE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA PER ANZIANI – AMBITO DISTRETTUALE DELLA CARNIA - 4 incontri
  • Cod. 01/2015 - IL METODO DELL’“ALTERVISIONE” IN SERVIZIO SOCIALE (6 incontri di 4 ore)
  • Cod. 02/2015 - VERSO QUALE WELFARE?
  • Cod. 03/2015 - COACHING SOCIALE
  • Cod. 04/2015 - LAVORARE CON IL GRUPPO FAMILIARE TRA RIPETIZIONE E CAMBIAMENTO
  • Cod. 09/2015 - LABORATORIO DI SCRITTURA RIFLESSIVA PER OPERATORI DEI SERVIZI SOCIALI E SANITARI (16/10/15 - 13/11/15 - 11/12/15)
  • Cod. 07/2015 - RIPENSARE IL METODO: DAGLI APPROCCI TEORICI ALLE PRATICHE
  • Cod. 08/2015 - GESTIRE LA COMPLESSITA' NEI SERVIZI SOCIOSANITARI
  • Cod. 10/2015 - LEGAMI FAMILIARI E VIOLENZA DI GENERE
  • Cod. 06/2015 - FIGLI DI QUALI GENITORI? GENITORIALITÀ E RUOLO DEI SERVIZI
  • Cod. 05/2015 - LA COMUNITA' RI-EDUCANTE: COSTRUIRE PROGETTUALITA' TERRITORIALI NELL'AREA PENALE
  • Cod. 13/2015 - COACHING SOCIALE (2° edizione)
  • Cod. 14/2015 - LAVORARE CON IL GRUPPO FAMILIARE TRA RIPETIZIONE E CAMBIAMENTO (2° edizione)
  • cod. 17/2015 - ASPETTI COMUNICATIVI E RACCOLTA DEL FABBISOGNO FORMATIVO DEGLI OPERATORI DEL CEST
  • cod. 15/2015 - ANIMAZIONE PER GLI ANZIANI: DEGENERAZIONI COGNITIVE E CAPACITA' RESIDUE
  • Cod. 16/2015 - LA PRESA IN CARICO DEL MINORE IN SITUAZIONI COMPLESSE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI
  • cod. 18/2015 - IL SEGRETARIATO SOCIALE: ASPETTI DEONTOLOGICI E ORGANIZZATIVI
  • cod. 12/2015 - PERCORSO FORMATIVO DEDICATO AGLI OPERATORI DEL SERVIZIO SOCIALE DEL COMUNE DI S. DONA' DI PIAVE
  • test
  • prova
  • Cod. 11/2015 - IL WELFARE REGIONALE: ORIENTAMENTI E PROSPETTIVE
  • Cod. 21/2015 - IL WELFARE REGIONALE: ORIENTAMENTI E PROSPETTIVE - 2° ed.
  • Cod. 22/2015 - LEGAMI FAMILIARI E VIOLENZA DI GENERE 2° ed.

cod. 01/2014 – Programmazione e partecipazione: il ruolo del Servizio sociale nei piani di zona

cod. 02/2014 – La resilienza degli operatori

cod. 04/2014 – Corso FSE – L’intervento precoce nei disturbi autistici 1 (24 ore – marzo-maggio 2014)

cod. 05/2014 – Corso FSE – L’intervento precoce nei disturbi autistici 2 (24 ore – marzo-maggio 2014)

cod. 06/2014 – Lavorare in équipe – il gruppo come strumento

cod. 07/2014 – L’aggressività contro gli operatori – laboratorio per la costruzione di linee guida – II ed.

cod. 08/2014 – Peer education: una risorsa per la comunità

cod. 09/2014 – I servizi sociali: normativa e deontologia

cod. 10/2014 – Genitorialità e percorsi adottivi: quale sostegno alle famiglie?

cod. 11/2014 – Abitare sociale e lavoro sociale: quali prospettive?

cod. 12/2014 – Devianza minorile e comunità locale: quali percorsi a sostegno degli adolescenti ?

cod. 14/2014 – Servizi sociali e politiche sociali: quale reciprocità?

cod. 15/2014 – La violenza assistita: quali interventi nei confronti dei minori?

 cod. 16/2014 – L’aggressività contro gli operatori: cosa è cambiato nei servizi?

cod. 18/2014    – La gestione dell’utente aggressivo (commissionato dall’Ambito Socio distrettuale n. 6.1

cod. 20/2014 – Differenza e riconoscimento: il ruolo del servizio sociale

cod. 19/2014 –  Amministrazione di sostegno – Informazione e formazione

cod. 23/2013 – La presa in carico territoriale delle demenze (FSE di 24 ore)

Workshop pre-congresso. Conflitto tra persona e società. La mediazione nei contesti di grave emarginazione. Trieste, 18 e 19 settembre 2014

cod. 01/2013 – Servizio sociale e giustizia sociale (Elena Allegri – 18/1/13)

cod. 02/2013 – Advocacy e servizio sociale (Alessandro Sicora – 1/2/13)

cod. /2013 – Il metodo clinico nelle istituzioni d’aiuto (docenti vari – 1/2/13)

cod. 03/2013 – Lavorare con la comunità. Promuovere la partecipazione (Ennio Ripamonti – 27/2/13)

cod. 04/2013 – Lavorare con la comunità. Valutare i processi partecipativi (Gabriele Tomei, Matteo Villa – 22/3/13)

cod. 05/2013 – Le politiche giovanili: la comunità è ancora capace di educare (Luigi Regoliosi – 19/4/13)

cod. 06/2013 – Costruire la carta dei servizi (Claudio Castegnaro – 6/5/13)

cod. 07/2013 – Violenza contro le donne (Michela Bonora – 31/5/13)

cod. 08/2013 – Il segretariato sociale (Ariela Casartelli – 10/6/13)

cod. 09/2013 – Abitare sociale (Giulio Antonini – 23/9/13)

cod. 10/2013 – L’aggressività contro gli operatori. Laboratorio per la costruzione di linee guida (Alessandro Sicora – 4/10/13 – 8/11/13 – 6/12/13)

cod. 11/2013 – Percorsi di affidamento familiare (Anna Rosa Favretto – 18/10/13)

cod. 12/2013 – Scelte di legalità (Chiara Ghetti – 20/11/13)

cod. 13/2013 – Tecniche educative nel servizio educativo domiciliare – Fondo Sociale Europeo (docenti vari – 400 ore)

cod. 14-15-16/2013 – I nidi e le nuove famiglie: dalla conoscenza alla condivisione delle scelte educative – Fondo Sociale Europeo (docenti vari – 400 ore)

cod. 17/13 – Famiglie in salita: percorsi possibili per una vita di qualità (docenti vari – 14 ore – commissionato dal comune di Gorizia)

cod. 18/2013 – Servizio sociale e calamità naturali (Stefania Pelosi, Luigi Gui + altri – 29/10/13)

cod. 19/2013 – Di generazione in generazione: il servizio sociale e la trasmissione del sapere (Luigi Gui, Nadia Della Pietra, Simonetta Filippini – 10/12/13)

cod. 20/13 – Il servizio di segretariato sociale (Carlo Beraldo, Ariela Casartelli – 22 ore – commissionato dal comune di Spinea)

cod. 21/2013 – Programmazione strategica dei servizi e negoziazione nelle cooperative sociali – Fondo Sociale Europeo (docenti vari – 24 ore)

cod. 22/2013 – La presa in carico domiciliare del malato terminale – Fondo Sociale Europeo (docenti vari – 24 ore)

cod. 24/2013 – Percorso formativo dedicato all’acquisizione di elementi di Statistica sociale applicata per il personale dell’Ufficio di direzione e programmazione del Servizio Sociale dei Comuni (Corrado Candian, Paolo Tomasin – 18 ore)

cod. 01/2012 – Il tirocinio come luogo di trasmissione del sapere – In collaborazione con l’Ordine degli assistenti sociali del FVG e con l’Università degli Studi di Trieste – Corso di laurea in servizio sociale (Elena Allegri, Livia Devetak, Luigi Gui, Elena Bortolotti – 18 ore)

cod. 02/2012 – La responsabilità: una questione etica – In collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia (Luigi Gui – 3/2/12)

cod. 03/2012 – Etica e mandati – In collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali del FVG (Gloria Pieroni – 11/2/12)

cod. 04/2012 – L’aggressività contro gli operatori – I ed. (Franca Amione, Natalina Folla, Alessandro Sicora – 18 ore)

cod. 05/2012 – L’aggressività contro gli operatori – II ed. (Franca Amione, Natalina Folla, Alessandro Sicora – 18 ore)

cod. 06/2012 – Supervisione e riflessività – In collaborazione con l’Ordine degli assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia e con l’Università degli Studi di Trieste – Corso di laurea in servizio sociale (Marilena Dellavalle – Luigi Gui – 27/2/12)

cod. 07/2012 – Quando la cura mal-tratta (Patrizia Taccani – 22/3/12)

cod. 08/2012 – Lavorare con la comunità (Elvio Raffaello Martini – 13/4/12)

cod. 09/2012 – Saperi connessi: lavoro sociale e nuove tecnologie (Giuseppe O. Longo – 14/5/12)

cod. 10/2012 – Etica, saperi e competenze nelle tematiche di fine vita (Giovanni Grandi – 8/10/12)

cod. 11/2012 – Family group conference (Francesca Maci – 16/11/12)

cod. 12/2012 – Incontri informativi e di approfondimento dedicati allo svolgimento della funzione di Amministrazione di sostegno (P. Cendon, C. Valle, G. Bellini – 15 ore)

cod. 13/2012 – Partecipazione e pratiche collaborative nel welfare plurale – II parte (Ennio Ripamonti – 16/5/12)

cod. 16/2012 – Fondo Sociale Europeo – Nuove prospettive del lavoro educativo con persone diversamente abili 1 (docenti vari – 24 ore)

cod. 17/2012 – Fondo Sociale Europeo – Nuove prospettive del lavoro educativo con persone diversamente abili 2 (docenti vari – 24 ore)

cod. 18/2012 – Incontri informativi sull’amministrazione di sostegno – commissionato dall’A.S.S. n. 3 Alto Friuli (docenti vari – 8 ore)

cod. 20/2012 – Incontri informativi sull’amministrazione di sostegno – commissionato dal Servizio sociale dei comuni di Cividale del Friuli (UD) (docenti vari – 8 ore)

cod. 21/2012 – Incontri informativi sull’amministrazione di sostegno – commissionato dal comune di Tarcento (Docenti vari – 8 ore)

cod. 22/2012 – Incontri informativi sull’amministrazione di sostegno – commissionato dal Servizio sociale dei comuni dell’Ambito Alto Isontino (docenti vari – 8 ore)

cod. 23/2012 – Incontri informativi sull’amministrazione di sostegno – commissionato dal comune di Monfalcone (docenti vari – 8 ore)

cod. 24/2012 – Lavoro di comunità e tavoli di lavoro nei Piani di Zona (Elvio Martini – 11/6/12)

cod. 25/2012 – Azione formativa in tema di comportamenti aggressivi verso gli operatori – commissionato dal CISI di Gradisca d’Isonzo (GO) (docenti vari – 30,5 ore)

cod. 26/2012 – Fondo Sociale Europeo – Il ruolo di responsabile nei servizi della Caritas di Trieste (docenti vari – 40 ore)

cod. 27/2012 – La supervisione nel Servizio sociale (Luigi Gui, Elisabetta Neve – 30/10/12)

cod. 28/2012 – Servizio sociale e politiche sociali (3/12/12)

cod. 01/2011 – Lavorare con famiglie migranti (Graziella favaro – 26/1/11)

cod. 02/2011 – La supervisione dei tirocini professionali (L. Gui, M. Cornacchia, L. Devetak, E. Allegri – 18 ore)

cod. 03/2011 – Personalizzazione degli interventi, umanizzazione dei servizi (Franco Vernò – 14/2/11)

cod. 04/2011 – I linguaggi della relazione di aiuto (Patrizia Taccani – 3/3/11)

cod. 05/2011 – Tavola rotonda – Verso quale etica per le professioni? (relatori vari – 3 ore)

cod. 06/2011 – Federalismo e conseguenze sul sistema dei servizi sociali (salvatore Campo, Marina Guglielmi – 6/4/11)

cod. 07/2011 – Progettare una gara d’appalto – Commissionato dalla Coop. Itaca (docenti vari – 12 ore)

cod. 08/2011 – Accompagnamento formativo-consulenziale per gli operatori dell’area minori dell’ASS n. 3 Alto Friuli (Fabia Mellina Bares – 9 ore)

cod. 09/2011 – Genitori non si nasce ma si diventa (docenti vari – 24 ore)

cod. 10/2011 – Corso di formazione per gli educatori dei centri estivi dell’ambito distrettuale Alto Isontino 2011 – commissionato dal Comune di Gorizia (Micol Sperandio – 10 ore)

cod. 11/2011– Seminario: Amministrazione di sostegno: contratti bancari e servizi postali – In collaborazione con AssSostegno e Persona e Danno (docenti vari – 8 ore)

cod. 12/2011 – Scrittura di sè e benessere emotivo in ambito lavorativo – commissionato dal comune di Trieste (Alberto Garlini, Gianmario Villalta – 9 ore)

cod. 13/2011 – Solo per gioco (Rolando De Luca – 10/10/11)

cod. 14/2011 – Partecipazione e pratiche collaborative nel welfare plurale (Ennio Ripamonti – 10/11/11)

cod. 15/2011 – L’autodeterminazione – in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali e l’Università degli Studi di Trieste – Facoltà di Scienze della Formazione (Silvia Fargion, Paolo Cendon, Giovanni Grandi – 24/11/11)

cod. 16/2011 – Fondo Sociale Europeo – Corso di competenze mineme nei processi di assistenza alla persona (docenti vari – svoltosi nel 2012 – 200 ore)

cod. 01/2010 – Maturazione affettiva e relazionale nella disabilità (Giorgio Del Re – 9/3/10)

cod. 02/2010 – L’aggressività nei servizi alla persona (Franca Amione – 4/2/10)

cod. 03/2010 – Programmare e controllare le performance dei servizi (Guido Modugno – 11/2/10 – 18/2/10)

cod. 04/2010 – La presa in carico dell’abusante (Marisa Piera Zipoli – 5/3/10)

cod. 05/2010 – Vulnerabilità sociali e rete dei servizi: verso una ridefinizione del lavoro sociale (Franca Olivetti Manoukian – 18/3/10)

cod. 06/2010 – Progettare l’intervento sociale (Franca Ferrario – 15/4/10)

cod. 08/2010 – Povertà, mobilità sociale, percorsi identitari (tavola rotonda) (docenti vari – 3 ore)

cod. 09/2010 – Corso di formazione per gli operatori dei servizi alla persona dell’A.S.S. n. 3 Alto Friuli (Area minori) (Fabia Mellina Bares – 15 ore)

cod. 10/2010 – Fondo Sociale Europeo – Le Buone Prassi nelle residenze per anziani: aspetti socio-assistenziali (Matteo Sabini – Gabriella Bellini – 22 ore)

cod. 11/2010 – Fondo Sociale Europeo – Le Buone prassi nelle residenze per anziani: aspetti sanitari (Matteo Sabini – Gabriella Bellini – 22 ore)

cod. 12/2010 – Corso di formazione per gli operatori del Servizio sociale dei Comuni dell’Alto Isontino (Area minori) – commissionato dal comune di Gorizia (Daniela Infantino – 15 ore)

cod. 13/2010 – Corso di aggiornamento per i coordinatori degli otto centri per soggetti con disabilità presenti a Trieste e organizzati dall’Associazione CEST – Centro di educazione speciale Trieste – commissionato dal CEST (Franca Amione – 12 ore)

cod. 14/2010 – Corso di formazione per gli operatori dei servzi alla persona dell’A.S.S. n. 3 Alto Fiuli (Area adulti) – commissionato dall’Ass n. 3 Alto Isontino (Chiara Valle – 9 ore)

cod. 15/2010 – Corso di formazione per gli operatori dei servizi alla persona del Comune di Gorizia (area adulti) – commissionato dal comune di Gorizia (Elena Feresin – 12 ore)

cod. 16/2010 – Corso di formazione per gli educatori dei centri estivi dell’ambito distrettuale Alto Isontino 2010 – commissionato dall’ambito Alto Isontino (docenti vari – 8 ore)

cod. 17/2010 – Accompagnamento formativo – consulenziale per l’ASS N.3 (area minori) – commissionato dall’Ass n. 3 Alto Friuli (Fabia Mellina Bares – 9 ore)

cod. 18/2010 – Accompagnamento formativo – consulenziale per l’ASS N.3 (area adulti) – commissionato dall’Ass n. 3 Alto Friuli (Fabia Mellina Bares – 9 ore)

cod. 20/2010 – Corso di formazione per gli operatori dei servizi alla persona dell’A.S.S. n. 6 (area minori) – commissionato dall’Ass n. 6 Friuli Occidentale (Fabia Mellina Bares – 12 ore)

cod. 21/2010 – Accompagnamento formativo – consulenziale per l’ASS N.6 (area minori) – commissionato dall’Ass n. 6 Friuli Occidentale (Fabia Mellina Bares – 12 ore)

cod. 22/2010 – ImmaginAZIONE del futuro… continua. Percorso di approfondimento delle tematiche inerenti l’autonomia dei giovani diversamente abili rivolto alle famiglie con figli che hanno bisogni speciali – commissionato dall’ambito Basso Isontino (Bruna Barbieri – 14 ore)

cod. 23/2010 – La valutazione discorsiva (Francesco D’Angela – 28/10/10)

cod. 24/2010 – Dilemmi etici e comportamenti professionali (Elisabetta Neve – 6/11/10)

cod. 25/2010 – Reti di comunicazione e comunità virtuali (Anna Cossetta – 18/11/10)

cod. 26/2010 – Sbagliando s’impara: significato dell’errore (tavola rotonda) (docenti vari – 3 ore)

cod. 27/2010 – La violenza tra i minori (Adolfo Ceretti – 3/12/10)

cod. 28/2010 – Le rappresentazioni sociali (Franco Pina – 17/12/10)

cod. 29/2010 – Corso di formazione per amministratore di sostegno (in collaborazione con le associazioni “Persona e Danno” e “AsSostegno” e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Trieste) (docenti vari – 15 ore)

cod. 30/2010 – Fondo Sociale Europeo – Corso di competenze minime nei processi di assistenza alla persona – (docenti vari – svoltosi nel 2011)

cod. 31/2010 – Fondo Sociale Europeo – Corso di qualifica per Animatore Sociale – (docenti vari – svoltosi nel 2011)

cod. 01/2009 – La narrazione autobiografica come strumento di analisi e intervento in campo psicosociale ed educativo (Franca Amione – 12 ore)

cod. 02/2009 – Documentazione di servizio sociale: dettati normativi, esigenze di conoscenza e strategie di redazione (Laura Bini – 12 ore)

cod. 03/2009 – Tavola rotonda: La paura oggi nella società e nei servizi sociali (docenti vari – 3 ore)

cod. 04/2009 – Fondo Sociale Europeo – Organizzazione dei servizi, accoglienza e progettazione per interventi in contesti di povertà (docenti vari – 48 ore)

cod. 05/2009 – Corso di formazione per amministratori di sostegno formativo gratuito rivolto ai potenziali volontari – Legge n. 6 del 9 gennaio 2004 (docenti vari – 12,5 ore)

cod. 06/2009 – Corso-concorso per la copertura di due posti di “istruttore sociale” presso l’ASP ITIS (docenti vari – 32 ore)

cod. 07/2009 – Provincia di Trieste. Seminario di approfondimento: Crisi economica e cooperazione sociale: quali difficoltà, quali prospettive (docenti vari – 4 ore)

cod. 08/2009 – La responsabilità educativa dell’operatore tra norme e dimensione etica – commissionato dal comune di Monfalcone (Fabia Mellina Bares, Tatiana Bortolotto – 4 ore)

cod. 09/2009 – Corso di formazione per gli educatori dei centri estivi dell’ambito distrettuale Alto Isontino 2009 – commissionato dal comune di Gorizia (Elisabetta Madriz, Claudia Zucchet – 7 ore)

cod. 10/2009 – La famiglia: risorsa per lo sviluppo individuale e della comunità (Paola Di Nicola – 12/10/09)

cod. 11/2009 – Le nuove norme in materia di violenza sessuale e stalking (Paolo Pittaro – 16/10/09)

cod. 12/2009 – Promuovere la partecipazione della comunità locale (Franco Vernò – 6/11/09)

cod. 13/2009 – Nuove norme in materia di sicurezza (Paolo Pittaro – 19/11/09)

cod. 14/2009 – La costruzione di percorsi di benessere: offerta dei servizi e scelte consapevoli (Sergio Pasquinelli – 2/12/09)

cod. 15/2009 – L’aggressività nei servizi alla persona – 1. ed – commissionato dal Comune di Trieste (Franca Amione – 11/11/09)

cod. 16/2009 – L’aggressività nei servizi alla persona – 2. ed. – commissionato dal Comune di Trieste (Franca Amione – 25/11/09)

cod. 17/2009 – I limiti dell’intervento sociale (tavola rotonda) (Paolo Cendon, Franca Amione, Luigi Gui, Giovanni Grandi – 3 ore)

cod. 08/2008 – Corso per i coordinatori dei servizi per la prima infanzia del Friuli Venezia Giulia 2008/2009
cod. 08/2008 – Corso di aggiornamento per il personale operante nei servizi per la prima infanzia del Friuli Venezia Giulia – 2008/2009
cod. 08/2008 – Iniziative per i servizi della prima infanzia del Friuli Venezia Giulia e loro Enti gestori
cod. 08/2008 – Corso per coordinatori, insegnanti ed educatori delle sezioni primavera

cod. 01/2008 – Gli operatori di fronte ai genitori maltrattanti

cod. 02/2008 – Il mezzo audiovisivo quale specchio e strumento di riflessione per l’operatore e l’utente nei servisi alla persona. Il montaggio

cod. 03/2008 – Il progetto educativo nell’età evolutiva

cod. 04/2008 – Il coinvolgimento del caregiver familiare nella pianificazione degli interventi e dei servizi territoriali e residenziali per gli anziani

Convegno: Amministrazione di sostegno

cod. 05/2008 – TAVOLA ROTONDA: RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA E RETE INTEGRATA DEI SERVIZI ALLA PERSONA

cod. 06/2008 – La documentazione amministrativa nei servizi sociali: accesso, riservatezza, autocertificazione e controlli

cod. 07/2008 – Il cronometro e la bussola. Gestione del tempo e riflessività nei servizi alla persona

cod. 08/2008 – Corso di aggiornamento per il personale operante nei servizi per la prima infanzia del Friuli Venezia Giulia 2008/2009

Convegno: Carità pubblica, assistenza sociale e politiche di welfare: il caso di Trieste

cod. 09/2008 – Comunità educante in rete. Gli oratori parrocchiali quali luoghi di accoglienza, educazione e promozione del benessere dei ragazzi fragili

cod. 10/2008 – L’inserimento lavorativo per i soggetti fragili alla luce delle nuove normative di riferimento

cod. 11/2008 – La gestione dell’utente “difficile” commissionato dal Consiglio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Trieste, 21 e 22 maggio 2008

cod. 12/2008 – Saper negoziare: metodo per operare sintesi costruttive negli apporti tra i diversi ruoli all’interno delle organizzazioni socio-santari

cod. 13/2008 – In collaborazione con il Collegio IPASVI Trieste Tavola rotonda “L’ultimo tabù. Riflessioni ed esperienze delle professioni d’aiuto intorno alla morte”

cod. 14/2008 – La protezione giuridica dalla violenza dentro e fuori la famiglia

cod. 15/2008 – Corso di formazione per amministratori di sostegno – sede di Trieste

cod.16/2008 – Corso di formazione per gli educatori dei centri estivi dell’ambito distrettuale alto isontino 2008

cod. 17/2008 – Corso Coop. Universis

cod. 18/2008 – Corso di formazione per amministratori di sostegno – sede di Udine

cod. 19/2008 – Intercultura applicata. Integrazione, minori e seconde generazioni

cod. 20/2008 – L’ascolto nei servizi alla persona

cod. 21/2008 – TAVOLA ROTONDA: Mass media e fragilità sociale

cod. 22/2008 – Le nuove norme in materia di sicurezza pubblica

cod. 24/2008 – L’ascolto nei servizi alla persona

cod. 25/2008 – ImmaginAZIONE del futuro. Percorso di approfondimento delle tematiche inerenti l’autonomia dei giovani diversamente abili rivolto alle famiglie con figli che hanno bisogni speciali

cod. 01/2007 – L’elaborazione della domanda nei servizi sociali

cod. 02/2007 – Corso di formazione per gli operatori dei nidi d’infanzia del Friuli Venezia Giulia 2007/2008

cod. 03/2007 – Corso di formazione per operatori e volontari impegnati a favore dei minori e dei giovani nel territorio del Comune di Muggia

cod. 04/2007 – Accesso agli atti amministrativi e privacy nei servizi sanitari e sociali

cod. 05/2007 – Sessualità senza età (annullato)

cod. 06/2007 – Aggressività e comunicazione nei servizi rivolti alla persona (2. edizione)

cod. 07/2007 – Il progetto personalizzato (annullato)

cod. 08/2007 – Provincia di Trieste / Comune di Muggia / Comune di S. Dorligo: Convegno “Giovani tra agio e disagio, realtà e opportunità, esperienze e prospettive”, quali indirizzi per le politiche giovanili?”

cod. 09/2007 – Tavola rotonda: “I confini delle professioni di aiuto oggi”

cod. 10/2007 – Persone, sentimenti e valori nell’operare all’ASP ITIS

cod. 11/2007 – Corso di formazione per gli educatori dei centri estivi dell’ambito distrettuale Alto Isontino 2007 – Gorizia, 14 e 15 giugno 2007

cod. 12/2007 – Aggressività e comunicazione nei servizi rivolti alla persona (3. edizione)

cod. 13/2007 – Minori a rischio e/o soggetti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria: le dimensioni giuridiche dell’intervento professionale del servizio sociale

cod. 14/2007 – Gli appalti nei servizi sociali

cod. 15/2007 – Lavoro di gruppo nei servizi alla persona

cod. 16/2007 – Il mezzo audiovisivo quale specchio e strumento di riflessione per l’operatore e l’utente nei servizi alla persona. Corso di videoriprese

cod. 17/2007 – Tavola rotonda: “Alla ricerca del senso dell’aiuto fornito: malessere e benessere degli operatori nei servizi alla persona”

cod. 18/2007 – L’ascolto del silenzio: il processo d’intervento nel maltrattamento e abuso all’infanzia

cod. 19/2007 – Il metodo della “conferma delle competenze” come efficace strumento gesitonale e motivazionale

cod. 20/2007 – Provincia di Trieste / IRSSeS: Convegno: “La scuola che vorrei”

cod. 21/2007 – La progettazione delle attività di animazione all’interndo di una casa di riposo per anziani – 14 e 28 novembre 2007 – Ente committente: Comune di Cormons

cod. 22/2007 – Aggressività e comunicazione nei servizi rivolti alla persona (4. edizione)

cod. 23/2007 – Provincia di Trieste – Assessorato alle politiche sociali e alle politiche giovanili / IRSSeS: Convegno: “Essere giovani a Trieste. Percorsi, scelte, prospettive nella transizione dell’età adulta”

cod. 24/2007 – Provincia di Trieste. Assessorato alle politiche sociali / IRSSeS: Convegno “Essere genitori a Trieste. Atteggiamenti, ruoli, bisogni e reti di supporto alla genitorialità durante la prima infanzia”

cod. 01/06 – Corso di formazione per gli operatori degli asili nido del Friuli Venezia Giulia – Anno 2006

cod. 02/06 – Learning organization e gestione qualitativa dei conflitti

cod. 03/06 – La valutazione dell’intervento professionale dell’assistente sociale: percorso formativo di sperimentazione della metodologia della “peer evaluation” – corso annullato

cod. 04/06 – L’operatore a rischio. La prevenzione e la gestione della violenza a danno di chi è in attività nei servizi alla persona

cod. 05/06 – La costruzione di contesti di mediazione interculturale: i servizi tra professionalità, competenze, attitudini e strumenti

cod. 06/06 – Sbagliando si impara? L’errore nei servizi alla persona tra danno, responsabilità e opportunità

cod. 07/06 – Corso di formazione per educatori dei Centri Estivi dell’Ambito Alto Isontino

cod. 09/06 – Trent’anni di politiche sociali del/nel Friuli Venezia Giulia tra coerenza e discontinuità

cod. 01/06 – Nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato: esternalizzazione dei servizi alla persona tra cogestione e attribuzione tramite appalto

cod. 11/06 – Tavola Rotonda: La “povertà estrema” nel Friuli Venezia Giulia e a Trieste: problemi, esperienze e strategie

cod. 12/06 – L’autocertificazione nei servizi alla persona tra “sburocratizzazione” e semplificazione amministrativa – corso annullato

cod. 13/06 – La valutazione dialogica nell’intervento professionale del servizio sociale

cod. 14/06 – Gli operatori affrontano il maltrattamento e l’abuso sessuale all’infanzia: fenomeno, conseguenze, emozioni

cod. 15/06 – I modelli operativi regionali delle politiche sociali in Italia – corso annullato

cod. 17/06 – Laboratorio “Sbagliando si impara, l’errore nei servizi alla persona come occasione di apprendimento”

cod. 18/06 – Aggressività e comunicazione nei servizi rivolti alla persona

cod. 19/06 – Costruzione, gestione e valutazione di progetti socio-educativi in ambito interculturale