• Data: 24/06/2021 - 28/10/2021
  • Ora: 9:00 - 12:00
  • Presso: Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale del Gemonese e Canal del Ferro – Val Canale, piazzetta Baldissera, 2
Mappa non disponibile

Cod. corso 03/21

Il percorso formativo, a carattere teorico-pratico, si articola in due fasi, una dedicata all’analisi del processo di erogazione dei servizi dedicati agli anziani, l’altra dedicata all’analisi della qualità percepita.
Di seguito si presentano i contenuti del percorso rivolto agli operatori del Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito territoriale “Gemonese, Canal del Ferro- Val Canale”

1. Analisi del processo di erogazione dei servizi dedicati agli anziani, dalla presa in carico alla valutazione di impatto, finalizzata a una precisa definizione procedurale; estrazione di dati ed elementi funzionali alla rilevazione e alla comunicazione della qualità dei sistemi informativi disponibili, valorizzandone il potenziale di elaborazione – 10 ore.
In questa fase del percorso è possibile riconoscere, in relazione ai temi affrontati, tre momenti strettamente correlati tra loro.

2. La qualità percepita: analisi del concetto e sue interpretazioni; metodologie e strumenti per la rilevazione presso soggetti diversi; intervista, questionario e altre tecniche di rilevazione; la stesura del rapporto di ricerca – 20 ore.

Docente: Paolo Bani, formatore esperto su tematiche quali approcci alla qualità, ai sistemi di gestione, ai modelli organizzativi; progettazione e valutazione nei servizi alla persona; responsabilità e rendicontazione sociale delle imprese.

GIOVEDÌ 24 GIUGNO 2021
ORE 9.00-12.00
Incontro dedicato all’approfondimento del concetto di qualità percepita e delle sue possibili accezioni

MARTEDÌ 29 GIUGNO 2021
ORE 9.00-12.00
Incontro dedicato all’identificazione di modalità e strumenti ritenuti opportuni e adeguati per rilevare la qualità percepita dagli anziani fruitori di servizi erogati dal Servizio sociale, dai loro familiari e/o care giver e da altri soggetti interessati (amministratori comunali, ecc.)

MARTEDÌ 6 LUGLIO 2021
ORE 9.00-12.00
Incontro dedicato ad identificare i soggetti da coinvolgere
nella rilevazione della qualità percepita, approfondire tecniche
di campionamento, definire la dimensione e la rappresentatività
del campione rispetto all’universo

ORE 14.00-17.00
Incontro di supporto all’applicazione pratica dei metodi
e degli strumenti della rilevazione

GIOVEDÌ 5 AGOSTO 2021
ORE 9.00-12.00
Incontro di supporto all’elaborazione ed all’analisi dei dati raccolti

GIOVEDÌ 26 AGOSTO 2021
ORE 9.00-12.00
Presentazione e discussione del rapporto di ricerca

GIOVEDÌ 7 OTTOBRE 2021
ORE 9.00-12.00
Incontro di approfondimento delle modalità gestionali operative
dei servizi per gli anziani, finalizzati a identificare
una o più sequenze procedurali ottimali

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
ORE 9.00-12.00
Incontro di supporto all’analisi dei dati e delle informazioni restituite dal sistema informativo ai fini della valutazione di impatto,
con specifici approfondimenti sui concetti di misurazione di efficacia
e efficienza

GIOVEDÌ 21 OTTOBRE 2021
ORE 9.00-12.00
Incontro dedicato all’impiego dei sistemi informativi disponibili
e alle possibilità di elaborazione dei dati sia per la valutazione
di qualità dei servizi che per la possibilità di diffusione
di quanto realizzato dal servizio

GIOVEDÌ 28 OTTOBRE 2021
ORE 9.00-12.00
Verifica e valutazione del percorso formativo


Modulo di pre-iscrizione