• Data: 01/12/2014 - 19/01/2015
  • Ora: 14:00 - 17:00
  • Presso: ASP Casa di Riposo Luigi Scrosoppi – Tolmezzo, Via Morgagni Giobatta, 5
Sto caricando la mappa ....

All’interno del progetto “Animazione in rete”, il Servizio Sociale dei Comuni della Carnia ha predisposto in collaborazione con l’IRSSeS di Trieste il seguente corso.
La formazione che verrà organizzata riguarderà la “Relazione accogliente”, tenuta dalla dott.sa Donatella Basso, psicologa-psicoterapeuta, consulente dell’Associazione A.li.ce, che andrà ad approfondire le modalità relazionali e comunicative che possono favorire l’accoglienza degli anziani in struttura secondo il metodo dell’approccio capacitante.
L’approccio capacitante si prefigge di migliorare il benessere delle persone anziana attraverso il suo riconoscimento, offrendole l’occasione di manifestare se stessa così come ne è capace. Contestualmente, lo sperimentare l’effettività del proprio agire, l’efficacia delle proprie modalità d’intervento, aiuta il benessere dell’operatore o di chi con la persona anziana si relaziona nel quotidiano. In particolare, il percorso dell’accoglienza si propone come tentativo di sanare la frattura tra il prima e il dopo l’ingresso in una casa per anziani.
La formazione si svilupperà in quattro incontri di tre ore ciascuno nelle seguenti giornate e orari: 1 e 15 dicembre e 12 e 19 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso I’ASP Casa di Riposo della Carnia di Tolmezzo.


Modulo di pre-iscrizione