• Data: 18/06/2019
  • Ora: 9:00 - 14:00
  • Presso: Dipartimento Salute Mentale ASUIUD, Via Pozzuolo 330
Sto caricando la mappa ....

 PROSPETTIVE DI WELFARE 

(cod. corso 17/19)

DATA: martedì 18 giugno 2019  orario 9.00 – 14.00

SEDE: Dipartimento di Salute Mentale, ASUIUD, Via Pozzuolo 330, Udine

Le importanti trasformazioni demografiche (es. invecchiamento della popolazione, migrazioni in entrata e in uscita), le configurazioni familiari sempre più diversificate e plurali, i mutamenti del mercato del lavoro, una crisi economica che tuttora si ripercuote su fasce di popolazione un tempo lontane dal rischio di esclusione sociale, emergenze ambientali che colpiscono più agevolmente persone in situazione di svantaggio  sembrano mettere in discussioni le forme più tradizionali di risposta al disagio sociale e sollecitano un ripensamento delle politiche sociali. Quali risposte può dare il welfare ai nuovi disagi e ai nuovi rischi emergenti? Quali strategie innovative possono essere intraprese? E quali gli attori?  A partire dalle riflessioni proposte da alcuni assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia, l’iniziativa formativa mira a  promuovere la riflessione rispetto alle conseguenze dei cambiamenti in corso, agli scenari che si potrebbero prefigurare e alle ripercussioni sul funzionamento dei servizi.

Docente: Matteo Villa, professore associato in Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università di Pisa

L’iniziativa formativa rientra nel programma di formazione dedicato all’etica professionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ai partecipanti l’Ordine Regionale riconosce 5 crediti formativi deontologici.

ISCRIZIONE: Iscrizioni solo in lista di attesa inviando un’email all’indirizzo irsses@irsses.it oppure telefonando al numero 040309968 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00).

 


Modulo di pre-iscrizione

Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.