- Data: 07/12/2016 - 25/01/2017
- Ora: 9:00 - 15:30
- Presso: IRSSES, Via dei Falchi 2
DOCENTI: Gli incontri saranno gestiti da diversi docenti, tutti con pluriennale esperienza didattica, collaboratori della UAUAcademy
LIVELLO: entry.
DESTINATARI: occupati, disoccupati, inoccupati e/o residenti in FVG, maggiorenni e in età attiva. Il corso non può superare i 25 partecipanti.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 26 ore complessive. Il percorso verrà strutturato in 6 incontri di 4 ore ciascuno, più 2 ore di esame finale (il percorso formativo deve essere seguito interamente)
SEDE: IRSSeS, via dei Falchi 2, Trieste.
Obiettivo
Sviluppare strumenti innovativi di marketing e comunicazione, potenziando le capacità commerciali attraverso il miglioramento delle strategie di comunicazione imparando tutto quello che c’è da sapere per entrare nel mondo dei Social Media.
CALENDARIO:
mercoledì 7 dicembre (orario 9.00 – 13.00) – Scenari attuali e Facebook Marketing base
martedì 13 dicembre (orario 9.00 – 13.00) – Twitter: 140 caratteri per veicolare contenuti
mercoledì 21 dicembre (orario 9.00 – 13.00) – Storytelling
mercoledì 11 gennaio 2017 (orario 9.00 – 13.00) – Email Marketing
mercoledì 18 gennaio 2017 (orario 9.00 – 13.00) – Instagram
mercoledì 25 gennaio 2017 (orario 9.00 – 13.00) – Content Marketing e creatività
(orario 13.30 -15.30)– esame finale
CONTENUTI:
Primo incontro – Scenari attuali e Facebook Marketing base
Com’è cambiata la comunicazione tra hashtag, millennial, storytelling e selfie
Perché essere sui Social? Chi e quanti ci stanno? Quali sono?
Facebook Marketing: un nuovo modello di relazione con il cliente
Non parliamo di profili personali ma di pagine fan
Condivisioni, conversazioni e reputazione
Audience Insight: per conoscere il tuo pubblico
Secondo incontro – Twitter: 140 caratteri per veicolare contenuti
Numeri e potenzialità di Twitter: il social della relazione
Mi iscrivo come persona o come azienda?
La creazione di un account
Coltivare le relazioni: Follower e Following
Comunicare in 140 caratteri – cosa, come, quando e quanto twittare
Gestire la conversazione – dagli hashtag alle crisi, imparare il galateo di Twitter
Come parlare per essere ascoltato
Live Twitting e Real Time Marketing
Case History
Terzo incontro – Storytelling
Cos’è (e non è) lo storytelling
Gli elementi fondanti di un racconto: testi, immagini, foto
Narrare per coinvolgere uno spettatore
Perché le belle storie non si dimenticano
Lo storytelling diretto, indiretto e partecipativo
Case studies
Quarto incontro – Email Marketing
La mailing list
Obiettivi: scrivere per vendere, informare e consolidare relazioni
Definire format, stile, tono della voce
Creare un piano editoriale
Scegliere gli strumenti giusti (esempi di mailer professionali)
Mittente, oggetto, struttura del testo, firma: per non farsi scambiare per spam
Quinto incontro – Instagram
La scelta delle immagini
Editing fotografico
Come impostare gli hashtag giusti
Chi seguire? Troviamo gli influencer
Sesto incontro – Content Marketing e creatività e ESAME finale (2 ore)
Crea valore per la tua community
Sviluppo di una strategia coordinata tra testi e immagini
Fonti e canali di ispirazione
Storytelling: le basi del racconto
Redazione del piano editoriale
L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo e rientra nel Programma specifico n. 30/15 – FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE PER LA PROMOZIONE E ATTIVAZIONE DI PROCESSI CULTURALI IN TEMA DI INNOVAZIONE IN AMBITO AZIENDALE
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La richiesta di partecipazione al corso va effettuata via email: irsses@irsses.it e bacicchi@irsses.it
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Imprenditore (€ 104) Lavoratore a tempo indeterminato (€ 52) Lavoratore a tempo determinato (€ 26) Disoccupato con indennità (€ 13) Disoccupato senza indennità/inoccupato (gratuita).
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine di ogni iniziativa formativa è previsto il rilascio di un attestato di frequenza che viene consegnato a chi ha partecipato ad almeno il 70% del tempo di formazione previsto e ha sostenuto con successo l’esame finale previsto.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento e/o informazione potete contattare il tutor dell’IRSSeS, Andrea Bacicchi (040309968; bacicchi@irsses.it).