• Data: 28/04/2021
  • Ora: 16:00 - 18:00

Transizioni genitoriali: cresce un bambino se crescono i suoi genitori

 cod. corso: WI 1321

WEBINAR ACCREDITATO DAL CROAS FVG CON 2 CREDITI FORMATIVI

(validi per gli assistenti sociali iscritti a qualsiasi ordine regionale)

Le iscrizioni si chiudono martedì 27 aprile!

Docente

Il webinar sarà condotto dalla pedagogista Elisabetta Madriz, ricercatrice a tempo determinato in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste e coordinatrice delle attività di tirocinio presso il Corso di Laurea Scienze dell’Educazione dello stesso Ateneo. Tra i suoi interessi di ricerca, il ruolo delle figure educative, professionali e non, e i nuovi scenari e contesti educativo-formativi.

Destinatari

assistenti sociali, educatori e insegnanti e persone interessate al tema

Data e orario: mercoledì 28 aprile, con orario 16.00 – 18.00

Ogni famiglia attraversa periodicamente momenti particolari della sua storia, in cui mutamenti importanti nella composizione o nella vita del nucleo familiare portano inevitabilmente ad una ridiscussione dei ruoli e dei compiti attribuiti a ciascuno. Si tratta di transizioni o momenti critici, quali la nascita dei figli, la loro crescita emotiva e cognitiva, la loro adolescenza, l’uscita di casa dei figli adulti: non solo cambiano radicalmente abitudini, tenore di vita, frequenza delle relazioni sociali, tempo libero, ma portano a una vera e propria ridefinizione dei ruoli e crescita personale. I passaggi mettono in luce e alla prova le qualità delle relazioni, dunque evidenziano la struttura relazionale della famiglia, i suoi punti di forza e debolezza.

Il webinar vuole creare uno spazio formativo in cui promuovere una riflessione consapevole sulle fasi della crescita del nucleo genitoriale.

Il ruolo genitoriale cresce attraverso il suo esercizio e attraverso la specifica situazione personale e contestuale dei genitori e della famiglia.

Il webinar sarà strutturato in due momenti, una prima parte sarà dedicata alla presentazione dei temi di base relativi alla genitorialità e alle transizioni dell’adulto; la seconda fase, dialogica ed interattiva, offrirà a ciascun partecipante l’opportunità di discutere su contenuti precedentemente affrontati a partire delle esperienze professionali di ciascuno.

La partecipazione al webinar è gratutita

Per iscriversi bisogna compilare il modulo di registrazione che trovi in fondo alla pagina cliccando sul tasto verde “ISCRIVITI”.

Invieremo all’email indicata nel modulo di registrazione il link di accesso alla videoconferenza sulla piattaforma Google.

Verrà richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali del FVG

Ai fini dell’attribuzione dei crediti gli assistenti sociali dovranno fornire il loro codice fiscale compilando un questionario di soddisfazione al termine del webinar .


Modulo di pre-iscrizione