• Data: 14/05/2021 - 31/05/2021
  • Ora: 10:30 - 12:30

La supervisione didattica nel servizio sociale

 cod. corso: WI 1421

ISCRIZIONI CHIUSE

PER L’INTERO CICLO DI WEBINAR VERRA’ RICHIESTO L’ACCREDITAMENTO AL CROAS FVG

Docente

Prof.ssa Elena Allegri, Università del Piemonte Orientale.

Destinatari

Il webinar è riservato agli assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia che hanno svolto/stanno svolgendo/hanno intenzione di svolgere attività di supervisione didattica.

Date e orario

venerdì 14 maggio 2021 dalle ore 10.30 alle ore 12.30

lunedì 17 maggio 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.30

lunedì 31 maggio 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Promosso dall’Ordine degli Assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia, il ciclo di incontri prende le mosse da quanto elaborato dai due gruppi di professionisti che nel corso del 2020 hanno approfondito il tema della supervisione didattica.

La formazione che si propone vuole intrecciare gli apporti teorici relativi al metodo, alla relazione tra tirocinante e supervisore e alla valutazione del tirocinio con le riflessioni esperienziali dei partecipanti.

L’attenzione si soffermerà anche sulle prospettive innovative che l’attuale emergenza sanitaria ha sollecitato e che nel futuro potranno diventare oggetto di nuove sperimentazioni.

Nello specifico il primo incontro sarà finalizzato ad approfondire gli aspetti metodologici e gli strumenti del supervisore a partire da alcune riflessioni in merito all’apprendimento degli adulti.

Il secondo incontro si centrerà sulla relazione tra tirocinante e supervisore e farà riferimento tanto allo stile di supervisione quanto alle modalità di valutazione, modalità sempre più orientate verso una partecipazione attiva dello studente. Al termine del secondo incontro verrà data una consegna focalizzata sull’esperienza di supervisione (in corso o da attivare).

Il terzo incontro partirà proprio dall’analisi di quanto proposto dai partecipanti per soffermarsi a riflettere sugli aspetti innovativi che stanno emergendo nelle recenti esperienze di supervisione.

La partecipazione al webinar è gratuita 

Invieremo all’email indicata nel modulo di registrazione il link di accesso alla videoconferenza sulla piattaforma Google.

Ai fini dell’attribuzione dei crediti gli assistenti sociali dovranno fornire il loro codice fiscale compilando un questionario di soddisfazione al termine del webinar .

 


Modulo di pre-iscrizione