• Data: 24/06/2020
  • Ora: 10:30 - 12:30

WEBINAR IRSSeS

La relazione d’aiuto ai tempi del COVID

Come gestire la comunicazione e il mondo emozionale con il distanziamento fisico

Codice: WI 320

Docenti:  Claudia D’Ambrosio, sociologa, gestalt counsellor e coach; Agnese Ujcich, gestalt counsellor; esperte di comunicazione e alfabetizzazione emotiva.

Destinatari: assistenti sociali, educatori, operatori sociali e sociosanitari, responsabili e amministratori dei servizi alla persona e degli Enti di Terzo Settore

Data e orario:  mercoledì 24 giugno 2020; orario 10.30 –  12.30

La relazione di aiuto, una relazione professionale dove  “uno dei due protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita, lo sviluppo, la maturità ed il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integrato” (Carl Rogers), potrebbe mutare nei suoi aspetti costitutivi in presenza di fattori esterni quale l’attuale emergenza sanitaria. Gli operatori hanno sperimentato quotidianamente cambiamenti nel setting, nelle modalità di comunicazione, nei canali espressivi del linguaggio e nei vissuti che inconsciamente influenzano la direzione della comunicazione: ciò che è rimasto immutato è il fine della relazione d’aiuto, ciò che appare tuttora incerto è il ‘come’ perseguire questo fine in una situazione profondamente influenzata dalla necessità di distanziamento sociale e/o dall’utilizzo di applicativi che consentono di interagire da remoto. Quali sono le caratteristiche delle situazioni comunicative attuali? Come gestire la comunicazione verbale e il mondo emozionale proprio e dell’interlocutore? Quali strategie adottare affinché il distanziamento fisico non si traduca in distanziamento/isolamento sociale?

L’iscrizione al corso è gratuita.

Ti invieremo all’email indicata nel modulo di registrazione il link di accesso alla videoconferenza sulla piattaforma Google Meet un’ora prima dell’inizio del webinar.

WEBINAR accreditato il 06 giugno 2020 dal CROAS FVG

Siete curiosi? volete una piccola anteprima?

Ai fini dell’attribuzione dei crediti gli assistenti sociali dovranno fornire il loro codice fiscale.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo di registrazione


Modulo di pre-iscrizione

le prenotazioni sono disabilitate per questo evento (le prenotazioni servono per i corsi in presenza e non sono valide per i webinar)