• Data: 30/09/2020 - 07/10/2020
  • Ora: 11:30 - 12:30

WEBINAR IRSSeS

La comunicazione non ostile

in collaborazione con Parole O_Stili

Codice: WI 620

L’ostilità in rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone. Con queste parole la comunità di Parole O_Stili sollecita a riflettere sull’importanza di una cultura digitale che consenta di instaurare un dialogo “non ostile”, primo vero presupposto per vivere in modo sostenibile le relazioni, online e offline. I principi base di questa cultura e gli strumenti che consentono di concretizzarla costituiranno i principali contenuti della proposta formativa, articolata in due interventi in modalità webinar (piattaforma Google Meet) della durata di un’ora ciascuno.

La formazione sarà tenuta dalla dr.ssa Rosy Russo, Presidente di Parole O_Stili, formatrice esperta di comunicazione e ideatrice del Manifesto della comunicazione non ostile.

Date e orari:

Primo incontro: il contesto

mercoledì 30 settembre 2020, dalle 11.30 alle 12.30

  • Presentazione di Parole O_Stili e del Manifesto della comunicazione non ostile;
  • Descrizione del contesto digitale in cui viviamo: numeri, principali problematiche, un’analisi dell’entità del fenomeno, il ruolo delle emozioni, le false convinzioni sui social media e il ruolo distorsivo degli algoritmi;
  • Racconto delle relazioni “onlife” dei giovani.

Secondo incontro: il Manifesto della comunicazione non ostile

mercoledì 7 ottobre 2020, dalle 11.30 alle 12.30

  • I 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile: ogni principio verrà commentato e discusso con alcuni esempi e approfondimenti (es: Principio n. 2 – “Si è ciò che si comunica”: Digital reputation; Principio n. 7 – “Condividere è una responsabilità”: Fake news; ecc.);
  • Il Manifesto e i materiali di Parole O_Stili come strumenti di lavoro con i ragazzi.

 

L’iscrizione al corso è gratuita.

E’ stato richiesto l’accreditamento per assistenti sociali ma per l’ottenimento dei crediti è richiesta la presenza ad entrambi gli incontri.

Ai fini dell’attribuzione dei crediti gli assistenti sociali dovranno fornire il loro codice fiscale.

Ti invieremo all’email indicata nel modulo di registrazione il link di accesso alla videoconferenza sulla piattaforma Google Meet un’ora prima dell’inizio del webinar.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo di registrazione

 


Modulo di pre-iscrizione

le prenotazioni sono disabilitate per questo evento.